Amore Emana

Home / I nostri libri / Amore Emana

Dialogo in versi sull’amore

Per prima cosa viene lo stupore. Dinanzi a una poesia così ricca, viva, immaginosa.
Qui Anila tenta un’opera impossibile, una sorta di dialogo in versi sull’amore – un dialogo di cui lei è voce e anche destinataria, in una furiosa corsa tra specchi e rifrazioni di sé.
Un libro sapienziale, dai toni a tratti filosofici e didascalici, ma innanzitutto un libro che erompe da dentro una vissuta esperienza d’amore indagata con animo incandescente e ciglio asciutto. Mai svenevole, mai intimistico. Il contrario di qualsiasi corrente e usuale diario d’amore.

La “emanazione” dell’amore, figura verbale e metaforica che percorre e compie il libro, è una sorta di azione pura, di atto senza più attrito, senza più necessità ermeneutica e etica, una modalità assoluta e indipendente.

Lei batte sulla lingua, su una lingua imparata, resa necessaria dalla vita, come su uno strumento che deve rilasciare scintille, suoni, sensi. E che deve torcersi, o improvvisamente allinearsi come acciaio o costellazione di pianeti, una lingua come poche altre volte percorsa è messa alla prova. Certo, in questo lavoro sulla lingua conta la “barbara” estraneità della poetessa alla lingua che ora abita, ma credo sia ancor più attivo un forte e vivo principio poetico, ovvero di formazione di una lingua.

dalla prefazione di Davide Rondoni

 

 

L’Autrice

Anila Hanxhari è nata a Durazzo, in Albania, vive a Lanciano. È poetessa, pittrice, narratrice, traduttrice e presidente dell’associazione culturale “Italfida”, con cui ha ideato e curato diverse manifestazioni culturali e convegni internazionali. E’ ideatrice del format “Poesia e Impresa”, curato per Ascom Abruzzo.
Ha pubblicato le raccolte poetiche Io tu e l’Anima (Ianieri 1997), Assopita erba dell’est (Noubs 2002), Cicatrici d’acqua (Noubs 2007, con prefazione di Giuseppe Conte), Brindisi degli angeli (La Vita Felice 2012, con prefazione di Maurizio Cucchi), Tiro a sorte la libertà (Tabula Fati 2016, con presentazione di Davide Rondoni).

Leggi il curriculum completo

Note tecniche

AutoreAnila Hanxhari
EditoreMeta Edizioni - Treglio (Ch)
Pagine120
Prezzo€ 10,00
PubblicazioneOttobre 2017
Formato13x21cm. Rilegato in brossura.
GenerePoesia
Codice ISBN978-88-95444-26-0


Download scheda editoriale

[wpdm_file id=13]